Sono Francesco Vettorata appartenente alla società X-fighter team di Molvena (VI) e pratico l’arrampicata da circa sei anni. Ho iniziato ad arrampicare grazie ad un corso organizzato dalla scuola superiore, per circa 4 anni mi sono dedicato all’arrampicata in maniera molto semplice dedicandomi principalmente ai blocchi sia in struttura che su roccia.
A 18 anni ho acquistato, grazie all’aiuto dei miei genitori, un furgone che, una volta camperizzato, mi ha permesso di allontanarmi dalle solite zone della mia valle. Più il tempo passava e più sentivo il bisogno di confrontarmi con le altre persone e da li ho iniziato a gareggiare; questo mi ha portato a conoscere Moreno Lavarda che tutt’ora mi segue nella preparazione e nelle competizioni.
A spronarmi a partecipare alle gare di difficolta è stato Moreno creando in me una sfida con lui, portandomi nel giro di un anno a competere con i migliori atleti italiani e ad entrare nelle prime venti posizioni di coppa del mondo. La gara che più mi resta dentro è il campionato italiano del 2012 ad Aprica nella quale dopo una semifinale non molto entusiasmante, in finale sono riuscito ad esprimere me stesso facendo top e scalando in modo fluido e con molta motivazione. Caratterialmente mi reputo una persona molto testarda e con molta voglia di allenarmi e di fare fatica. Sono molto determinato su ciò che voglio e su ciò che faccio.
In falesia il ricordo più bello che ho è stato quando sono riuscito a realizzare “movimenti tellurici” un 8c+ nella mia valle.
ROCCO MICHELETTO
Ho iniziato a arrampicare a sedici anni spinto dal desiderio di provare un nuovo sport differente dalle classiche attività che il mio paese d'origine offre, grazie a mio padre, ex arrampicatore e istruttore C.A.I. mi sono affacciato su questo fantastico mondo che da allora è diventato parte integrante della mia vita. Dopo i primi anni di "scoperta" in cui il mio approccio alla scalata era principalmente ludico dentro di me ha iniziato a crescere il desiderio di spingere il mio corpo al limite. Ho iniziato così nel 2010 a frequentare la falesia del Covolo a Lusiana misurandomi con le selettive vie di questa splendida falesia. Nel giro di un anno questa falesia è diventata una vera ossessione per me. Vista la vicinanza a casa ogni momento libero mi permetteva di salire in macchina per ingaggiarmi nell'ennesimo progetto che questa fascia di calcare aveva da offrirmi. Sono passato così in poco più di dieci mesi dal 7c+ all 8b+. Nello stesso periodo ho iniziato a praticare le prime competizioni ufficiali, l'atmosfera di gara fin dall'inizio mi ha affascinato: l'incertezza del risultato, la tensione ma sopratutto il confronto con atleti di grande livello hanno acceso in me la voglia di migliorare come atleta. Tuttavia non ero assolutamente preparato per questo mondo e le prime esperienze in competizione sono state fallimentari. Il desiderio di esprimermi al meglio era forte ma non avevo le capacità e tantomeno le conoscenze per allenarmi a dovere. Mi sono rivolto così a Moreno Lavarda e nella speranza di diventare un atleta migliore sono entrato a far parte dell X Fighter team, gli allenamenti hanno subito dato i loro frutti e la presenza fissa di un allenatore mi ha aiutato molto a restare concentrato sugli allenamenti e a cogliere così i frutti del lavoro svolto. Dopo due anni sono ancora entusiasta di questa mia scelta sia perchè mi sono toloto alcune belle soddisfazioni personali sia perchè la presenza di Moreno e dei miei compagni di squadra continua a motivarmi molto.
VALENTINA LANARO
Ho iniziato ad arrampicare all’età di 12 anni, dopo aver seguito Jenny in alcune delle sue gare. Ricordo benissimo la prima volta : ero nella bellissima struttura di Aprica, in occasione del Campionato Italiano Lead. Da quel giorno mi sono appassionata dell’arrampicata e, in seguito, ho potuto cominciare piano piano ad allenarmi, grazie anche a Jenny e a Moreno. La mia prima gara è stata una gara amatoriale presso il “The Pit” di Bassano, organizzata dalla mia società dove mi sono classificata 2°. Dopo di che ho partecipato alla mia prima gara internazionale in Francia, il “Tout A’ Bloc”. Qui mi sono classificata 13° seguito ad un piccolo, ma non grave, infortunio. In Francia ho anche avuto l’occasione di arrampicare in Verdon, esperienza che non potrò mai dimenticare. Ho partecipato a due gare regionali: una al King-Rock a Verona dove ho ottenuto un 4° posto, e una presso la struttura di Silea dove mi sono classificata 5°.

Nessun commento:
Posta un commento